Eventi e Notizie

Osterie d’Italia 2021

Anche quest’anno siamo presenti sulla guida delle buone osterie d’Italia. Un onore per noi far parte dei luoghi che Slow Food suggerisce per poter conoscere le innumerevoli declinazioni della cucina italiana. Questo riconoscimento sarà certamente uno

Il Caciocavallo Irpino

I ventiquattro mesi trascorsi da un caciocavallo, in un ambiente umido e fresco, gli danno un sapore intenso e piccante. Cambia aspetto e gusto. L’amico di vecchiaia diventa il miele che addolcisce i suoi tratti spigolosi.

Il pane del Regio Tratturo

Il pane è un elemento di sostanza. Pochi ingredienti e di costo non alto. Per impastare ci vuole forza e saper fare. Se si aggiunge la preparazione del forno a legna è necessario ancora più impegno.

Bees at work!

Riecco le amiche api, intente a raccogliere il polline per produrre nuovo miele. Guardate le meravigliose sacche gialle di polline incollate alle zampe posteriori.

EVENTI E ATTIVITÀ
APpuntamenti
in irpinia
l'ARIANO FOLK FESTIVAL

Ariano Folk festival, tra i più interessanti appuntamenti europei dedicati alla world music, si svolge nei giorni successivi al ferragosto ad Ariano Irpino. Un festival dal respiro internazionale e in continua scommessa con se stesso, che anno dopo anno propone una selezione musicale sempre più ricercata e anti convenzionale. 10 minuti www.arianofolkfestival.it

I CARRI

“Una delle tradizioni più belle, commoventi e magiche dell’Irpinia è rappresentata dai carri di paglia di Fontanarosa (14 agosto), di Flumeri (8 agosto) e di Mirabella Eclano (terzo sabato di settembre), devotamente e pazientemente realizzati, ormai da secoli, da fieri artigiani del posto. (30’ in macchina)

http://www.ilgigliodiflumeri.it/

FESTA DELLA PIZZA

Un evento dedicato al buon umore, alla musica ed ovviamente alla buona cucina con tante gustose pietanze, in particolare la pizza, la vera protagonista della manifestazione. Organizzata da un’intera comunità in una contrada di Ariano Irpino, La Frolice, la festa si tiene per diversi giorni dopo ferragosto. www.arianofestadellapizza.it

FESTA DEL VINO

Festa del Vino, Taurasi
Si svolge la seconda settimana di agosto nel borgo antico di Taurasi, la fiera enologica promuove il Vino Taurasi DOCG il cui nome deriva dall’omonimo comune; degustazioni guidate e musica in una cornice unica e suggestiva intorno al Castello Marchionale.

Photo Credit: Pexels

RIEVOCAZIONE STORICA SACRE SPINE
Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine, Ariano Irpino
Dal 1269 Ariano venera due Sacre Spine custodite presso il museo degli argenti, ricevute in dono da Carlo I D’Angiò per la fedeltà dimostrata dalla città al papato. La rievocazione, in scena dall’11 al 13 agosto, ricorda la presa della città da parte di re Manfredi, figlio di Federico II, la sua distruzione rappresentata dall’incendio del campanile della cattedrale e l’arrivo di Carlo I d’Angiò ad Ariano dopo aver sconfitto re Manfredi nella battaglia di Benevento con la conquista del regno.